Capitale euroea della cultura

La capitale europea della cultura è una città designata dall’Unione europea, che per il periodo di un anno ha la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo sviluppo culturale. Diverse città europee hanno sfruttato questo periodo per trasformare completamente la loro base culturale e, facendo ciò, la loro visibilità internazionale.


Matera è stata designata Capitale Europea della Cultura per l’anno 2019 insieme alla città bulgara Plovdiv.

  • 2019: Matera Italia Italia,
  • 2019: Plovdiv Bulgaria Bulgaria

matera_2019


L’iniziati “città europea della cultura” nasce il 13 giugno del 1985, concepito come mezzo per avvicinare i cittadini europei. La prima città designata è stata Atene nell’85 e negli anni l’iniziativa ha avuto  sempre più successo e un crescente impatto culturale e socio-economico grazie ai numerosi visitatori attratti nelle città designate.

Fino al 2004 gli Stati membri della comunità europea selezionavano unanimamente le città più adatte ad ospitare l’evento e fornivano un sussidio per una corretta gestione economica. Dal 2005, le istituzioni europee hanno preso parte alla procedura di selezione delle città che ospiteranno l’evento.

Nel 1999 la “città europea della cultura” è stata ribattezzata “capitale europea della cultura” ed è ora finanziata attraverso il programma cultura 2000. Il Parlamento europeo e la decisione del Consiglio del 25 maggio 1999 integrano questo evento nel quadro comunitario e introducono una nuova procedura di selezione per le capitali del periodo 2005-2019. Questo venne fatto per evitare la feroce competizione per vincere il riconoscimento; ogni membro dell’UE avrà l’opportunità di ospitare a turno la capitale.

A partire dal 2000 emerge la volontà di dare voce a realtà territoriali minori e meno conosciute.

Nel 2006 il Parlamento europeo e il Consiglio dell’Unione europea pubblicarono l’ordine di presentazione delle designazioni a «Capitale europea della cultura»: fu stabilito che all’Italia sarebbe toccato nel 2019, insieme con la Bulgaria.