Artribune racconta il programma in quattro bimestrali

Artribune: Una nuova pubblicazione con cadenza bimestrale interamente dedicata al programma di Matera Capitale Europea della Cultura 2019. Cinquantamila copie per ogni numero distribuite a Matera, in Basilicata e nelle principali città italiane (Roma, Milano, Torino, Venezia). I contenuti saranno fruibili anche in digitale su pc, smartphon e tablet al link Artribute.

Rappresenta uno strumento di approfondimento che bimestralmente e attraverso cinque sezioni tematiche guiderà il lettore alla scoperta del ricco programma di Matera 2019, con i suoi oltre 80 progetti e 1.500 appuntamenti divisi in 48 settimane di programmazione.

In doppia lingua, Italiano e Inglese, e con lo “stile autorevole di una delle più apprezzate riviste culturali – afferma Paolo Verri, direttore della Fondazione Matera 2019 -. Un altro importante tassello nel ricco mosaico di iniziative sul fronte della comunicazione a cui si aggiunge il programma settimanale della Tgr Rai, Matera Italia, il programma mensile su Rai Cultura “Tele Matera” condotto da Edoardo Camurri, i documentari di Sky Arte, i servizi di approfondimento su Euronews in 12 lingue con cui comunichiamo il programma in Europa, e gli approfondimenti mensili su Rai Radio3. Una comunicazione a vasto raggio e su diversi strumenti, sia tradizionali che online, come mai fatta da una capitale europea della cultura.”

5 sezioni:

  • open future: condivide il modello di laboratorio rappresentato da Matera nella scena open del Mezzogiorno e dell’Europa attraverso il racconto di progetti propulsivi verso il futuro.
  • cocreazione: testimonia l’esperimento di innovazione sociale condiviso in questi anni con tutti gli attori coinvolti nella realizzazione del programma culturale.
  • itinerari: diventa una mappa per attraversare la città di Matera e la Basilicata e tracciare nuove rotte di comunità.
  • storie: racconterà storie che coinvolgono le scuole, i volontari, e …  il cibo.
  • news: approfondimento sulle grandi mostre

Inoltre se  sei un appassionato di fotografia, puoi partecipare a tutti questi appuntamenti e pubblicare su Instagram il tuo scatto con l’hashtag #mymatera2019. Fra gli scatti verrà di volta in volta selezionato quello da pubblicare sulla successiva uscita dello speciale Artribune Magazine dedicato a Matera 2019.