Matera – Unioni Civili dal 25 settembre

unioni-civili(ANSA)  – Dal prossimo 25 settembre le unioni civili potranno essere celebrate nel Comune di Matera “con modalità identiche a quelle per le coppie eterosessuali”: lo ha reso noto la presidente di RiSvolta, Vanessa Vizziello RiSvolta ha chiesto ai commercianti che lavorano “nell’indotto dei matrimoni di essere al passo con i tempi e di accogliere la diversità”. (notizia ansa: MATERA, 9 SET)

Dopo l’entrata in vigore del Ddl Cirinnà (legge 76 del 2016), con la firma del decreto attuativo che contiene le disposizioni per attuare le unioni civili, dal 12 agosto in Italia i cittadini dello stesso sesso hanno cominciato ad unirsi civilmente raggiungendo una parziale parità nei confronti delle coppie eterosessuali.

RiSvolta, associazione materana che tutela e promuove il rispetto dei diritti della persona, in particolare della comunità LGBT (Lesbica, gay, bisex, trans), si è interessata di seguire direttamente le procedure di allineamento del Comune di Matera alla normativa nazionale. Vanessa Vizziello, presidente di RiSvolta, dichiara la propria soddisfazione nell’aver riscontrato negli uffici comunali di competenza grande competenza, professionalità e sensibilità.

Dal 25 settembre, quindi, anche a Matera si possono celebrare le unioni civili con modalità identiche a quelle per le coppie eterosessuali; l’ufficiale di stato civile con la fascia tricolore celebrerà l’unione in Comune o nell’ex convento di Santa Lucia presso Porta Pistola o nella sala dell’ex ospedale di San Rocco in Piazza San Giovanni.