Adempimenti obbligatori attività ricettive

Sia che parliamo di Alberghiero che di Extraalberghiero ci sono degli adempimenti precisi per tutte le tipologie di attività.

bb2
1) Innanzi tutto l’apertura dell’attività comporta la comunicazione di inizio attività presso l’ufficio SUAP del Comune di Matera. Un tecnico abilitato dovrà presentare tramite impresainungiorno la documentazione necessaria (la SCIA: Segnalazione Certificata di Inizio Attività).
Relazione tecnica  asseverata,  planimetrie della struttura, agibilità, polizza assicurativa, documento d’identità del titolare, delega per il tecnico, dichiarazione del titolare di mancanza di impedimenti, prezzi.
La SCIA citerà anche il nome che avete scelto per la vostra struttura, il nome che utilizzerete sulla targa e per la pubblicità

2) Quindi potete recarvi presso la Questura di Matera (via Gattini, 12) per accreditare la vostra struttura

La procedura di accreditamento del gestore è molto semplice:
– I titolari delle attività sopra citate dovranno compilare e portare in Questura, nelle giornate di lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 9.00 alle 13.00 e il martedì dalle 15.00 alle 18.00, la seguente documentazione:

modulo di adesione e consegnarlo personalmente o tramite delega alla Questura di Matera – Ufficio Tecnico-logistico 5^ Sezione – Impianti Tecnici, Telecomunicazioni ed Informatica, allegando:

la fotocopia della Ricevuta SUAP art.6 allegato tecnico DPR 160/2010 oppure licenza/autorizzazione di esercizio ricettivo/alberghiero rilasciate dal Comune di Matera o provincia, nel caso di struttura ricettiva;

la copia della Visura Catastale rilasciata dalla Agenzia delle Entrate, nel caso di appartamenti privati affittati per uso turistico.

copia del documento di identità del titolare della licenza e della persona eventualmente delegata al ritiro.

Dopo la registrazione dell’istanza, il titolare riceverà le credenziali di accesso – username e password – e sarà così abilitato a trasmettere telematicamente “le schedine” di tutti i suoi ospiti, direttamente dalla propria struttura ricettiva, attraverso il sito: https://alloggiatiweb.poliziadistato.it e in caso di problematiche di natura tecnica per email a upgsp.quest.mt@pecps.poliziadistato.it o per fax al numero 0835.378777

3) Il successivo accreditamento obbligatorio è presso l’ufficio APT Basilicata ( Via De Viti De Marco, 9 ).

All’APT dovranno essere comunicate mensilmente le presenze della vostra struttura (numero persone, giorni di permanenza, provenienza) utili ai fini statistici.

Per le comunicazioni giornaliere in questura e quelle mensili in APT vi potrà essere utile il sistema informatico messo a disposizione dalla Regione Basilicata, di cui vi fornirà account e password l’APT al momento dell’accreditamento. https://sist-aptbasilicata.turitweb.it/.
Per dovere di cronaca il sistema vi sarà utile anche per le dichiarazioni che mensilmente dovrete fare al Comune di Matera per il pagamento della tassa di soggiorno. Quindi in fin dei conti è un gestionale che vi agevolerà in tutti e tre gli adempimenti obbligatori che siete tenuti a fare.

4) Non vi resta quindi che accreditarvi presso Servizi Locali . Lo potete fare direttamente online https://matera2.servizilocalispa.it/ oppure recandovi presso l’ufficio (in via Dante).

tassa di soggiorno

Mensilmente, entro il 10 del mese, si dovrà comunicare il numero di presenze della vostra struttura e pagare la tassa di soggiorno che gli ospiti vi hanno versato alla fine del loro soggiorno.
La comunicazione si fa direttamente sul sito di servizi locali (inserendo il numero degli ospiti che hanno soggiornato 1 o 2 o 3 o più giorni) e il numero di ricevute/fatture che avete emesso nel mese. Operazione semplicissima! Il sistema vi elaborerà un documento che riporta il valore della tassa di soggiorno che potete pagare con bonifico o tramite Pago Pa

5) Entro il 31 gennaio, sempre attraverso il sito di Servizi Locali, dovete chiudere l’anno fiscale (della tassa di soggiorno) firmando il Modello 21 che il sito vi produrrà. Il Modello 21 riporta l’elenco delle dichiarazioni mensili che avete prodotto durante l’anno. Una formalità obbligatoria.