Festa della Musica 2019 : resoconto

IMG-20190624-WA0000Tre giorni di intensa programmazione musicale per la città di Matera. Dal 21 al 23 giugno musica di ogni genere e per tutti i gusti.

Musica Fuori Centro, il tema della Festa della Musica 2019, e difatti sono stati scelti luoghi non cosi scontati come le piazze centrali delle città, ma periferie, carceri, luoghi solitamente silenziosi e poco considerati.

Concerto simbolo della Festa della Musica 2019 è stato proprio il concerto di Matera del 21 giugno organizzato a Cava del Sole.

L’Orchestra di Piazza Vittorio e Roberto Vecchioni hanno intrattenuto 2500 ospiti nella splendida e suggestiva cava di tufo, alla periferia della città di Matera. “Insegnate ai vostri figli la bellezza della cultura, è l’unica cosa che ci può salvare” l’incitazione del professor Vecchioni dal palco dell’Arena del Sole. Grande soddisfazione percepita al termine dello spettacolo: sonorità straordinarie dell’Orchestra di Piazza Vittorio e grandi classici come Samarcanda e Luci a San Siro di Vecchioni.

Ma era Festa della Musica anche nei quartieri Spine Bianche e Serra Venerdi. Due quartieri del centro periferia della città che hanno ospitato due palchi per le performance di cantanti e gruppi musicali, iscritti da tutta Italia, di genere pop, rock, elettronica, rap e folk. Tre giorni di musica ma poco partecipata.

Straordinaria invece la partecipazione in casa cava il giorno 21 per il concorso organizzato dall’Onix Jazz Club e il 22 e 23 per il South Italy Blues Connection (35 band – 150 musicisti blues).

In Auditorium Gervasio si sono esibiti cantautori e in Piazza San Francesco il Trio MK 3, per uno scambio europeo con musicisti provenienti dalla Polonia.

Ma è stato di grande effetto il concerto del 22 in cava ddel sole organizzato dal conservatorio Duni di Matera: la Nona sinfornia di Beethoven, coro e orchestra.